Aumentano le richieste di prestiti personali in Italia
di Redazione
28/09/2020
I prestiti personali così come gli stessi mutui, in Italia sono in costante aumento. Complice la pandemia del Covid-19, che ha fatto sì che gli italiani ricorressero ai ripari richiedendo più soldi alle banche o agli enti finanziari. Ma quali sono le previsioni in questo settore macro-economico?
A partire dal mese di maggio e giugno 2020 i dati per il mercato relativo ai finanziamenti segna un trend positivo. Le famiglie e i singoli cittadini sarebbero “propensi al consumo”, probabilmente anche per via dei bonus erogati dopo il Decreto di Rilancio.
Prestiti personali, finanziamenti senza busta paga e cessione del quinto sono da sempre i prestiti più richiesti in Italia, ma come sta andando il mercato post Covid?
Quali sono i prestiti più richiesti post Covid-19?
Dai vari Osservatori reperiti online si nota una maggior crescita per i finanziamenti finalizzati. Quest’ultimi hanno registrato un aumento del +245%, a seguire le richieste dei mutui con il +48% ed infine i prestiti personali con un buon +50%.
Il finanziamento finanziato è quello più ambito dagli italiani, buona parte del 30% ne avrebbe fatto domanda per poter ottenere una nuova auto. L’importo erogato dagli enti finanziari o gruppi bancari per concedere tale prestito è mediamente di 14.000€.
Anche rispetto al mese di luglio 2020 i finanziamenti personali hanno registrato un lieve aumento, segno positivo che rappresenta la voglia dei cittadini di riprendere e agevolare il consumo. Ecco i profili di coloro che hanno fatto richiesta:
- In Campania si sono richiesti più prestiti rispetto che nelle altre città di Italia, al secondo posto si posiziona la Sicilia.
- Il 50% delle richieste per ottenere liquidità proviene dalla generazione X (1960-1980), mentre con il 27% delle domande si posiziona la generazione Y (1981-1995).
Articolo Precedente
Quali sono i generi cinematografici preferiti dagli italiani?
Articolo Successivo
Cos'è il metal detector professionale
Redazione