metal-detector

Cos’è il metal detector professionale

L’uso di un metal detector oggi è un hobby sempre più diffuso in diversi campi. Si chiama metal detecting e consiste nella ricerca di oro o di altri materiali preziosi o reperti (come monete, armi, e materiali antichi) grazie ad uno strumento, un metal detector professionale, che permette di trovare metalli preziosi sepolti sotto terra a diverse profondità.

Un metal detector funziona grazie alla conducibilità del metallo: quando viene rilevato un oggetto di metallo, la piastra dello strumento invia un segnale ad un micro processore che lo trasforma in un segnale acustico, quindi è possibile così segnalare la presenza di un metallo.

Un metal detector per principianti ed hobbisti può costare relativamente poco ma avrà anche meno funzioni, ad esempio permette di cercare oggetti fino a 10-15 cm di profondità mentre un metal detector professionale arriva anche a due metri.

Se si sceglie uno tra i migliori metal detector professionali si guadagna una maggiore precisione, accuratezza del risultato e qualità quindi del risultato finale.

Ma vediamo quali sono le caratteristiche che ci permettono di distinguere un metal detector professionale da uno invece pensato per hobbisti e per principianti.

Caratteristiche del metal detector professionale

La scelta di un metal detector professionale dipende da diversi aspetti: ad esempio, se si cerca materiale sott’acqua bisogna optare per un metal detector professionale ad hoc.

Ma ci sono diversi tipi di metal detector professionale che possono essere usati di volta in volta per la ricerca su sabbia, terra e via dicendo.

Un metal detector professionale è in grado di ricercare e di trovare metalli preziosi fino a 40-50 cm di profondità. Ci sono modelli che arrivano fino a 2 metri: ovviamente i modelli di metal detector professionale con diverse caratteristiche tecniche hanno prezzi più alti, ma consentono una ricerca decisamente più precisa e più dettagliata.

Inoltre una caratteristica di un metal detector professionale consiste nella capacità di discriminare. Questo prodotto permette di scegliere quali materiali cercare, in modo da trovare solamente quelli che sono di vostro interesse. Uno strumento di questo tipo ignorerà i prodotti che non sono di vostro interesse, materiali che possono essere scambiati per oro e via dicendo.

Ad esempio potete eliminare dalla ricerca il materiale di ferro, per ignorare questo ritrovamento e via dicendo.

Questo ovviamente consente di non sprecare tempo nella ricerca di prodotti o oggetti che non sono di vostro interesse e vanno bene quindi sia per un hobbista che vuole fare un lavoro di fino, sia per chi usa questo prodotto in maniera tecnica, professionale e per lavoro.

Un’altra caratteristica del metal detector professionale consiste nel Pin-Point che è uno strumento che permette di rilevare con maggiore precisione la posizione del metallo.

Se un metal detector di media qualità, pensato per principianti ed hobbisti, può costare circa 300 euro ed anche meno, un metal detector professionale può arrivare a costi decisamente più alti come più di mille euro e anche toccare i 3 mila euro. Si tratta evidentemente di prodotti estremamente precisi e tecnici, con minimo margine di errore, funzione discriminante, capacità di trovare metalli in grande profondità.

About the author