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La social media strategy dall’analisi dei dati alla pianificazione dei contenuti

Pensando ad una strategia di web marketing che voglia risultare efficace, non si possono non considerare i social network. Infatti parte integrante del web marketing è da considerare la strategia che si riferisce ai social media. Oggi molte aziende hanno capito la portata che in tutto questo possono avere le reti sociali. Per risultare visibili sul web, è importante farsi sentire e instaurare un rapporto di comunicazione diretta anche attraverso i social. Quindi potremmo definire la social media strategy come una pianificazione di tutte le attività che il brand vuole mettere a punto attraverso i suoi canali social per farsi conoscere ad un pubblico sempre più vasto. Soltanto in questo modo i responsabili dell’azienda hanno la possibilità di capire quanto tempo e quanto budget devono investire, puntando a risolvere i punti deboli dei risultati che si vogliono ottenere. Ma su quali fasi si basa una strategia che voglia puntare sui social network per rendere visibilità ad un’azienda online? Vediamo di approfondire l’argomento.

La definizione degli obiettivi

Se ti rivolgi ad un’agenzia comunicazione Catania, puoi avere la possibilità di iniziare a progettare la tua social media strategy, puntando su quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere. Per esempio dovresti chiederti che tipo di pubblico vorresti intercettare, in quale settore di mercato ti vorresti inserire.

Riflettere sugli obiettivi da raggiungere è fondamentale, perché da questi può dipendere l’organizzazione della tua strategia. La riflessione sugli obiettivi può essere fatta attraverso vari brain storming, in modo da riuscire a creare dei precisi riferimenti da tenere come assunti di base su come operare.

L’analisi dei dati

Di solito la strategia che si basa sul far conoscere un’azienda sui social non prescinde mai dall’individuare i punti di forza, le debolezze e le opportunità che si possono avere, il tutto partendo da un’analisi accurata dei dati.

Soprattutto devi concentrarti nello studiare la concorrenza, in modo da riuscire a capire su che cosa si basano i competitor e individuare così quali sono i loro punti di forza per sfruttarli al meglio anche a tuo vantaggio.

L’importanza della scelta dei social

Durante la progettazione della tua strategia attraverso i social devi pensare a scegliere il canale che più si adatta al tuo brand o alla tua azienda. Sembrerebbe piuttosto facile, ma il social da scegliere è di importanza fondamentale. Sicuramente alcuni social network sono più noti e più utilizzati. Basti pensare da questo punto di vista al ruolo che hanno Facebook, Twitter ed Instagram.

In ogni caso la scelta del canale di comunicazione social non deve essere lasciata al caso. Infatti tutto dipende dal tipo di target a cui ti rivolgi, dalle sue esigenze e tutto va visto anche in relazione allo specifico messaggio che vuoi inviare.

La pianificazione dei contenuti

Anche per quanto riguarda i contenuti tutto dipende. Questi devono essere pianificati in maniera attenta. Influiscono molti fattori sempre relativamente alle caratteristiche del pubblico di riferimento. Per esempio se ti rivolgi ad un pubblico giovanile puoi usare un linguaggio colloquiale, mentre se ti rivolgi ad un pubblico di esperti sarebbe più conveniente usare un linguaggio professionale.

Anche la cadenza di pubblicazione dei post sui social network che hai scelto per la tua strategia di comunicazione è di fondamentale importanza. Da questo punto di vista ti converrebbe stilare un piano editoriale, che ti aiuta a tenere conto del progetto, prevedendo di volta in volta una diversificazione dei contenuti.

Infine non dimenticare di prendere ispirazione dal monitoraggio che svolgi sui tuoi contenuti, perché anche da questi potresti trarne delle conclusioni importanti per rivedere la tua strategia e utilizzarne una più adatta alle esigenze del tuo pubblico. In questa fase potrebbe essere molto utile anche riferirsi alle domande che i tuoi potenziali clienti ti rivolgono.

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