Cosa vedere a Capri, perla del Mediterraneo

Non è un mistero che l’isola di Capri sia diventata, negli anni, l’approdo preferito di turisti, soprattutto stranieri, e VIP. Tra i suoi vicoli, si sono susseguiti personaggi come Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Beyoncé e Kim Kardashian. Merito delle casette colorate che punteggiano la Marina Piccola?

Del fondale suggestivo che caratterizza la Grotta Azzurra? O del suo clima, ventilato e mite? Qui vi spieghiamo quali sono le attrazioni più importanti di Capri, per passare una vacanza indimenticabile, adatta anche a chi non ama il mare.

Capri e le sue bellezze naturali

È lunga solo 6 chilometri e larga 2, ma attrae ogni anno migliaia di viaggiatori, perché ha il grande vantaggio di essere a soli 20 km da Sorrento e a 47 chilometri di distanza dal Golfo di Napoli: stiamo parlando dell’isola che è nota ai più come “Capri, perla del Mediterraneo“, per via delle sue bellezze naturali, ma anche delle molte leggende che ne hanno caratterizzato la storia.

Arrivando dalla terraferma, il primo impatto è con I Faraglioni, che potrete ammirare sia dal battello che dalla terrazza sul promontorio di Punta Tragara, presso l’estremità sud-orientale: il panorama include Marina Piccola e Monte Castiglione con il suo castello, fino alla Costiera Amalfitana.

Da qui, inizia il sentiero che vi condurrà a Pizzolungo, una delle passeggiate più belle che fanno da preludio all’Arco Naturale, alto 15 metri.

Ma è il porticciolo della zona meridionale quello che, per primo, accoglie i visitatori; Marina Piccola si caratterizza per le sue casette colorate, che colpiscono i turisti già dal primo sguardo. Leggenda vuole che qui abitassero le sirene, forse per il clima, costantemente soleggiato, che vi permetterà di scoprire le spiagge libere di Marina di Pennauro e Marina di Mulo, raggiungibili sia con l’autobus che a piedi, dopo la scalinata dalla chiesetta di Sant’Andrea, all’incrocio con via Krupp.

Per raggiungere la Grotta Azzurra è necessario spostarsi a Marina Grande.
Il suo nome è dato dal blu accecante delle acque: effetto del riflesso del sole sulla superficie.

È una delle attrazioni più note di Capri, e, secondo i Romani, ci vivevano le ninfe; per entrare, non deve esserci il mare mosso, perché l’apertura è alta giusto un metro.
I colori del Mediterraneo si riflettono anche presso la Grotta Verde, sul lato opposto dell’isola; è più piccola, meno affollata e di più facile accesso.

Capri per gli appassionati di storia e di monumenti

A Marina Grande si può prendere la funicolare per raggiungere “la Piazzetta“, ovvero piazza Umberto I, il luogo dello shopping VIP. Le più grandi firme le potete trovare in via Camerelle, dove, tra negozi di souvenir, fiori e ceramiche dipinte a mano, potrete anche farvi stupire dai classici sandali capresi, calzature artigianali fatte in cuoio, su misura, in un’ora.

Presso il centro di Capri si trovano anche i Giardini di Augusto, un angolo di verde lussureggiante che incornicia I Faraglioni. La Certosa di San Giacomo è nelle sue vicinanze; qui, nel 2022, Jennifer Lopez si esibì in un concerto, che fece schizzare i prezzi delle camere d’hotel alle stelle. Fondata nel 1371, ha un portale gotico, affreschi del XVII secolo e due chiostri.
Ai giardini botanici vi potrete accedere, a piedi, da Marina Piccola e via Krupp, inerpicandovi per un sentiero lungo circa 90 metri, per poi scendere con l’autobus.

Le bellezze dell’isola le conoscevano già gli imperatori Augusto e Tiberio, e si snodano per le sue due città principali: Capri ed Anacapri.
Dalla Piazzetta, potete anche prendere l’autobus che vi porterà a Piazza Vittoria, ad Anacapri, dov’è possibile raggiungere, con un viaggio di 12 minuti in seggiovia ed un cammino di 1 ora, Monte Solaro, il punto più alto dell’isola. Proseguendo in autobus, s’incontra, invece, la chiesa di San Michele, datata XVIII secolo con il suo pavimento di maioliche. La chiesa principale, Santa Sofia, risale al 1510, ma presso la sacrestia e l’oratorio è possibile scorgere ancora i resti della più antica chiesa di San Carlo. A breve distanza, si staglia la Casa Rossa, dove sono conservate le statue d’epoca romana rinvenute nella Grotta Azzurra.

Se siete amanti dello sport, il viaggio a Capri può proseguire con un’escursione di 2 ore lungo il Sentiero dei Fortini Borbonici, un angolo architettonico e di paradiso, lontano dalla calca turistica. E poi ancora:

  • Il Parco Filosofico,
  • Villa de Tiberio,
  • Il cimitero Acattolico,
  • Villa Lysis,
  • Villa San Michele.

Per conoscere tutte le meraviglie di Capri, scoprire come visitarla al meglio, ma anche per sapere dove alloggiare, potete affidarvi ai consigli di WoW Travel.

L’isola di Capri è piena di scorci significativi, che sorprendono ad ogni angolo. Ha il pregio di trovarsi molto vicina ad altre destinazioni turistiche, come Ischia, Sorrento e Procida, nonché alla città di Napoli, e può essere visitata anche in un solo giorno.
È un vero toccasana per chi cerca una vacanza a contatto con la natura, ma la sua storia leggendaria è in grado di attirare qui anche gli amanti dello sport e dell’architettura, dello shopping e del gossip, che affollano le sue coste e le passeggiate anche in bassa stagione.

About the author