corsi

Corsi post diploma: le quattro alternative

Una volta raggiunta quasi la fine del percorso alle superiori, magari nel corso dell’ultimo anno, ci sono tanti dubbi e preoccupazioni legate al futuro. Non è mai semplice avere le idee ben chiare su quello che si ha intenzione di fare in seguito al conseguimento del diploma, a maggior ragione se non si ha in mente che tipo di lavoro si vorrebbe fare da grandi.

I dubbi, quindi, si diffondono molto rapidamente e, a volte, si tende a guardare un po’ troppo quello che fanno i propri amici, senza pensare al percorso che si potrebbe adattare meglio alle proprie caratteristiche, esigenze e preferenze. La questione principale da risolvere è quella di proseguire con gli studi oppure abbandonarli una volta affrontata con successo la maturità per accedere direttamente nel mercato del lavoro.

Nel caso in cui non ci siano buone sensazioni in riferimento al percorso lavorativo, è chiaro che continuare gli studi può essere un’ottima soluzione. Ecco, quindi, ben quattro alternative rispetto al tradizionale percorso universitario.

Gli Istituti Tecnici Specializzati

Tra i corsi post diploma più interessanti troviamo anche l’offerta degli istituti tecnici specializzati, ovvero gli ITS. Si tratta di vere e proprie scuole di eccellenza ad elevata specializzazione in tutta una serie di settori che si riferiscono allo sviluppo tecnologico. È un’esperienza di formazione professionalizzante, che rappresenta una sorta di collegamento, a livello comunicativo, tra il mondo del lavoro e le scuole.

Le scuole per Mediatori Linguistici

Nel caso in cui, tra le vostre passioni principali ci sia anche quella relativa alle lingue? Ebbene, una volta terminato il percorso delle scuole superiori, ecco che si può prendere in considerazione una scuola per mediatori linguistici. Si tratta di istituti che sono stati creati un ventennio fa, rimodulando le scuole superiori per traduttori e interpreti, con l’obiettivo di mettere a disposizione degli studenti una formazione particolarmente solida e stabile dal punto di vista linguistico e culturale, quantomeno in due differenti lingue straniere.

Il funzionamento di una scuola per mediatori linguistici somiglia, sotto molti aspetti, ai corsi dell’università. Infatti, presentano una durata pari a un triennio, con la previsione di un obbligo di frequenza pari ad almeno il 70% delle lezioni e, al termine, si otterrà un livello 6 EQF.

Un percorso formativo nel settore artistico

Se vi sentiti particolarmente creativi, allora probabilmente la vostra passione potrebbe diventare un vero e proprio lavoro. Un’ottima soluzione è rappresentata dall’AFAM, acronimo che sta per Alta Formazione Musicale e Coreutica, il cui principale obiettivo è quello di formare degli studenti in ambito artistico, in alcuni settori ben preciso come la danza, il teatro, il design, l’arte e la musica.

Tra le principali caratteristiche dei sistemi formativi AFAM troviamo il fatto di essere suddivisi in tre cicli differenti. Il primo è rappresentato dai corsi di Diploma accademico di primo livello e l’accesso è possibile solo dopo aver ottenuto un diploma di scuola superiore, con una durata pari a un triennio, al termine del quale verrà rilasciato il diploma di sesto livello EQF.

Il percorso con le Forze Armate

Tra i percorsi alternativi rispetto alla laurea troviamo anche quello con le Forze Armate, che garantisce la possibilità di crearsi una carriera in questo specifico ambito. Come si può facilmente intuire, lo scopo principale è rappresentato dalla difesa dello Stato, preservando la pace e la sicurezza sull’intero territorio nazionale.

Per entrare a far parte delle Forze Armate in Italia sono sostanzialmente due le strade tra cui scegliere, ovvero un concorso pubblico oppure l’arruolamento volontario. In entrambi i casi che c’è sempre da affrontare una serie di test di carattere psico-attitudinale, ma anche diverse prove fisiche, con l’intento di effettuare una specifica valutazione in merito a tutte quelle competenze di base che poi andranno sviluppate una volta superato il concorso.

About the author