Organizzare un evento e curarne ogni aspetto non è sempre così facile, in quanto richiede molta creatività, soprattutto quando si deve pensare anche agli allestimenti. Basterà però l’attenzione ad alcuni dettagli per dare vita a una festa memorabile. Ecco alcune idee!
Concentrati su un tema specifico per scegliere gli allestimenti
Per rendere il tuo evento indimenticabile per te e per gli ospiti, un’idea potrebbe essere quella di curare l’arredamento focalizzandosi su un tema specifico. Ciò è possibile indipendentemente dalla tipologia di evento: può trattarsi di una festa di compleanno, un matrimonio o un convegno aziendale.
Nell’ultimo caso, ad esempio, ci si potrebbe concentrare su un aspetto che coinvolge ormai la maggior parte dei luoghi di lavoro, ovvero l’avanzamento tecnologico. Non serve l’impiego di strumenti dal funzionamento complesso: basterà sfruttare complementi d’arredo e allestimenti moderni e minimal, con materiali come il vetro o il metallo e finiture semplici e pulite per dare all’ambiente un tocco innovativo e all’avanguardia. L’aggiunta di pareti digitali o schermi interattivi può essere un plus che non passerà inosservato. Queste scelte inerenti all’allestimento possono migliorare l’immagine complessiva dell’azienda e fortificare la brand identity agli occhi dei clienti, ma anche del proprio team.
Per un evento meno formale, come una festa di compleanno, si può puntare su un tema che coinvolga gli invitati, ad esempio una serata vintage anni ’80. Questo permetterà agli ospiti di esprimere la propria creatività: ricordati di sottolineare il dress code nel momento degli inviti. Per gli allestimenti della location utilizza complementi e mobili retrò, ad esempio divani in velluto e tappeti colorati. Impreziosisci le pareti con poster di film cult degli anni ’80 e includi luci al neon per creare un’atmosfera divertente. Infine, un po’ di musica animerà i tuoi ospiti, che potranno trascorrere delle ore piacevoli e memorabili.
Crea un’area relax
A ogni evento c’è sempre qualcuno che desidera concedersi del tempo per sé e sfuggire dal caos. Ciò potrebbe essere dovuto a un carattere introverso, alla timidezza o semplicemente al fatto che in un determinato momento si ha bisogno di stare per conto proprio. Non bisogna colpevolizzare l’invitato per aver partecipato all’evento, ma piuttosto sarebbe apprezzato se ci fosse una zona relax dedicata a chi ha bisogno di prendersi una pausa dal divertimento per qualche minuto.
Progetta un’area della location con divani, cuscini e tappeti morbidi, ottimi allestimenti per eventi che permettono agli ospiti di sedersi, rilassarsi e chiacchierare tra loro se ne hanno voglia. Aggiungi un piccolo bancone o un tavolo con degli stuzzichini e delle bibite, per coinvolgere gli invitati.
Cura l’illuminazione dell’evento, in base alla sua tipologia
Se la tua festa è informale, aggiungi un tocco di colore utilizzando luci LED programmabili, che possono essere sincronizzate con la musica. Per un evento più chic e intimo, l’ideale sono le luci soffuse e calde, che creano immediatamente un ambiente accogliente. Puoi sfruttare le lampade da tavolo con lampadina a incandescenza oppure utilizzare delle candele distribuite in modo strategico nella location dell’evento. In alternativa, per un effetto più dinamico e coinvolgente, la soluzione ideale sarebbe un sistema di controllo dell’illuminazione per regolare l’intensità e il colore delle luci in base alle diverse fasi dell’evento.