Illuminotecnica: valorizzare le abitazioni private
di Redazione
10/05/2025
Forse avete già sentito parlare di progetti di illuminotecnica. Nel mondo degli impianti elettrici ha assunto una grande importanza negli ultimi anni. Questo perché l’illuminotecnica permette di utilizzare l’illuminazione per valorizzare realmente le abitazioni private, sia all’interno che all’esterno.
Gli impianti di illuminazione non servono solamente a fare luce negli ambienti, ma se applicati in maniera corretta consentono di trasformare radicalmente l’aspetto di una stanza o di uno spazio, come ad esempio un corridoio.
Progettare un impianto seguendo i principi dell’illuminotecnica non è semplice, e non ci si può di certo improvvisare. Per questo è essenziale affidarsi a dei professionisti del settore, in grado di effettuare uno studio approfondito dell’abitazione e indicare quali sono le migliori soluzioni per quanto riguarda l’illuminazione.
Luce diversa per esigenze diverse
C’è la falsa credenza che basti installare delle luci molto potenti per valorizzare un determinato spazio. In realtà non è così. Ci sono situazioni in cui una luce troppo forte potrebbe risultare fastidiosa e persino poco funzionale. Allo stesso modo vanno considerate le differenze che ci sono tra luci calde e luci fredde, e che possono portare e prediligere l’una o l’altra opzione.
Un professionista nel settore dell’illuminotecnica è in grado di analizzare le caratteristiche dei singoli spazi, e determinare quali luci risultano più funzionali, oltre che belle da vedere. L’obiettivo spesso è quello di trovare un equilibrio tra praticità e estetica.
Non va poi dimenticato che la scelta delle luci può variare anche a seconda delle esigenze di chi andrà a vivere in quei determinati ambienti. Mettendo insieme tutti questi elementi si può realizzare un progetto di illuminotecnica che sia realmente personalizzato.
Illuminare lo spazio esterno
Un progetto di illuminotecnica non deve riguardare solamente l’interno dell’abitazione, ma anche il suo esterno. Ciò è vero soprattutto quando si ha a che fare con spazi molto ampi, come un terrazzo o un giardino.
Ci sono diversi motivi per cui lo spazio esterno deve essere illuminato a dovere. In primis per una questione di sicurezza: una buona illuminazione consente di riconoscere eventuali ostacoli, riducendo il rischio di inciampare e cadere. Il percorso pedonale che va da una parte all’altra del giardino, ad esempio dal cancello fino alla porta di ingresso, va illuminato con cura.
A ciò si aggiunge anche il fattore “dissuasione”: un impianto di illuminazione che rende il giardino molto luminoso lo rende meno attrattivo per i malintenzionati. Le luci, se posizionate nei punti più vulnerabili, possono ostacolare l’attività dei ladri.
Infine l’illuminazione serve anche e soprattutto per creare una buona atmosfera in giardino. Una luce calda, con una buona distribuzione, rende il giardino perfetto per accogliere degli ospiti, e passare del piacevole tempo insieme.
Ridurre i consumi
I progetti di illuminotecnica non si focalizzano solamente sulla praticità e sulla funzionalità degli spazi, ma anche sul contenimento dei consumi. I nuovi impianti di illuminazione sono realizzati con l’obiettivo di ridurre gli sprechi energetici. In questo modo è possibile ridurre le bollette, aumentando al tempo stesso il valore della propria abitazione. Si tratta a tutti gli effetti di un aspetto che chi guarda al futuro non può sottovalutare.
Articolo Precedente
Riaprono a Bologna i cimiteri Certosa e Panigale