stanza bambini

Arredare una cameretta per bambini economica: 3 consigli utili

Si sa, arredare la cameretta del proprio figlio non è così semplice, tantomeno se abbiamo un budget preciso da rispettare e non possiamo quindi affidare l’incombenza a un designer d’interni che trovi al posto nostro una soluzione perfetta per gli spazi che abbiamo a disposizione. In questo articolo vi diamo alcuni suggerimenti per creare una cameretta per bambini a basso costo, ma senza rinunciare alla qualità e alla praticità.

Scegliere qualità e risparmio

Se state scegliendo la cameretta per i vostri bambini, è lecito metterci più tempo del previsto e avere molti dubbi a riguardo prima di fare la scelta migliore per loro. Che si tratti di due o più fratelli, oppure di un figlio unico, la cameretta sarà un vero e proprio rifugio in cui giocheranno per ore, inizieranno a leggere, scopriranno il nome di ogni animale e sogneranno dinosauri o principesse. Insomma, è logico volere il meglio per far crescere i vostri bambini. Per questo, nel momento in cui si scegliere la cameretta per loro, sarà necessario tenere in conto due fattori: la qualità della struttura e il prezzo, siccome molto probabilmente andrà anche cambiata, una volta raggiunta l’età adolescenziale.

Per non sacrificare i colori e il design adatti ad un bambino piccolo, vi consigliamo di scegliere una struttura che comprenda almeno il letto (o i letti) e l’armadio, in modo avere il famoso 2in1 ed esservi già portati avanti nella scelta dei mobili, che ovviamente saranno ben coordinati tra loro. Se non volete spendere troppo per una cameretta che andrà cambiata e allo stesso tempo volete che sia perfetta, vi consigliamo di fare riferimento ad un produttore che disponga di un’ampia selezione di camerette per bambini a prezzi bassi. In questo modo, potrete scegliere i colori e la struttura che preferite senza spendere un patrimonio, dato che non è una soluzione definitiva.

Creare una parete-lavagna

Passando oltre alla struttura principale della cameretta che prevede letto e armadio abbinati, bisognerà pensare a tutto il resto: pareti, decorazioni, oggetti, contenitore e chi più ne ha più ne metta. La parola d’ordine sarà sempre risparmio, ovviamente senza trascurare la sicurezza e la felicità dei nostri bambini.

Per iniziare, potete prendere in considerazione di trasformare un’intera parete, magari non la più ampia, ma quella di una nicchia o similare, in una lavagna. Sì, avete capito bene: perché non trasformare la parete stessa in una decorazione? I bambini potranno dare sfogo alla loro fantasia senza macchiare e rovinare i muri dipinti con cura e voi non dovrete pensare a come arredare la parete in questione.

In caso nella stanza non sia presente una parete piuttosto limitata per riporre la lavagna e abbiate paura che una grande parete nera possa essere esagerata, non preoccupatevi: basta assicurarsi che ci sia sempre qualche disegno colorato a ravvivare il nero della lavagna e potete appendere delle mensole a contrasto, bianche o di altro colore, che siano utili e decorative.

Usare i sacchi contenitori

Molto spesso, i genitori si scervellano per trovare i contenitori adatti per tutti i giochi, i libri e i pupazzi dei bambini, in modo da tenere la stanza il più in ordine possibile. Tuttavia, la maggior parte delle volte le strutture contenitrici che si trovano in commercio costano molto e vanno poi rinnovate per stare dietro alle esigenze del bambino che cresce, quindi si continua a spendere un anno dopo l’altro.

Una soluzione economica per sistemare tutti gli oggetti del vostro bambino sono i sacchi contenitori. Ne esistono dei modelli abbastanza rigidi da rimanere dritti senza problemi e sono anche molto capienti. Inoltre, se il colore dei sacchi contenitori che acquistate poi non vi fa impazzire nella cameretta, potrete sempre personalizzarli con disegni e scritte originali, magari considerandolo un gioco da fare con il vostro bambino. Armandovi di pennarelli indelebili e tanta fantasia, i vostri sacchi contenitori diventeranno un pezzo di arredamento unico.

About the author