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Come migliorare il ROI del tuo business con una strategia SEM efficace

Una strategia SEM efficace può essere davvero fondamentale per migliorare il ROI del tuo business. Infatti non si può prescindere dall’applicazione di specifiche strategie di web marketing, se veramente si vuole far crescere il proprio business online. Ma che cos’è esattamente il ROI? Si tratta di una parola che indica il ritorno dell’investimento. Per quanto riguarda la SEM, invece, essa comprende tutte le tecniche e le azioni anche a pagamento che hanno l’obiettivo di aumentare la visibilità di un sito. In particolare la SEM si occupa di indirizzare gli annunci pubblicitari ad utenti che rispondono ad un determinato target. Tutto questo ha lo scopo di portare traffico qualificato. I professionisti del web, come la squadra di lavoro di Visibilitykey.it, affermano che sia l’obiettivo della SEO che quello della SEM corrispondono alla possibilità di attirare un maggior numero di visite.

La differenza tra SEO e SEM

Sono molte le attività che rientrano nell’ambito della SEM. Se ti chiedi come fare SEM e come puoi sfruttare queste tecniche per potenziare il tuo ritorno di investimento, puoi leggere quanto ti proponiamo. Naturalmente il traguardo finale da raggiungere consiste nell’aumentare le vendite. Tutto ciò significa che l’azienda può anche guadagnare di più attraverso una specifica campagna di web marketing.

Quello per cui differiscono SEO e SEM è sicuramente il metodo. La SEO infatti mira ad ottimizzare la struttura e i contenuti del sito, rendendo un sito web più appetibile agli occhi dei motori di ricerca.

Tutto questo può essere raggiunto mediante un’accurata redazione dei testi e per mezzo di opportune strategie di link building.

La SEM invece differisce dalla SEO soprattutto perché essa investe dei fondi nell’acquisto di annunci sponsorizzati. La SEM ha molti vantaggi, perché propone degli annunci che sono visibili in maniera istantanea, porta avanti degli annunci mirati con target specifico e permette di impostare un budget massimo di spesa, puntando anche sul monitoraggio del traffico che proviene da questi annunci.

Come fare SEM: le tecniche

Ma come fare SEM? Come utilizzare queste tecniche per aumentare il ritorno di investimento del tuo business? Ci sono vari metodi che vengono utilizzati. Uno di essi, per esempio, è rappresentato dal ricorso a Google Ads.

Per prima cosa una campagna SEM che si rispetti si deve basare sulla scelta di una rete attraverso la quale si vuole comunicare. Esistono tre tipi differenti di campagne e canali. Il primo di essi è costituito dalle campagne rete di ricerca. Sono quelle più comuni e permettono di comunicare con l’utente target mentre quest’ultimo sta effettuando una ricerca che risponde ad un determinato bisogno. La costruzione di queste campagne parte dallo studio delle parole chiave.

Il secondo fattore è costituito dalle campagne rete display. Si tratta di arrivare all’utente attraverso la pubblicazione su pagine di altri siti web di annunci o banner solitamente prendendo in considerazione quei siti che sono affiliati al circuito Adsense di Google.

Questo tipo di campagne permette di selezionare con accuratezza l’utente a cui mostrare un determinato messaggio pubblicitario, perché in genere gli utenti vengono selezionati sulla base di interessi che hanno mostrato nel tempo.

Infine dobbiamo ricordare l’altro canale di comunicazione attraverso cui si esplicano le strategie SEM, che è rappresentato dalle campagne rete video. Si tratta di fare comunicazione e far passare annunci tramite lo strumento dei video, che sono condivisi su YouTube o su altri siti, specialmente partner di Google.

Anche in questo caso si opera con un pubblico molto selezionato, così come avviene per le campagne rete display, scegliendo gli utenti in base agli argomenti che più interessano loro e in base alle loro caratteristiche demografiche. È possibile così comunicare con un’audience profilata al massimo.

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