Come festeggiare il capodanno romano con stile e allegria

Se quest’anno rimani a Roma per il Capodanno o se ci vieni appositamente, allora devi fare delle tappe specifiche per rendere questa giornata indimenticabile all’insegna del divertimento e dell’allegria. La Capitale consente anche di organizzarsi all’ultimo momento oppure di non farlo affatto, dato che in ogni angolo della città ci sarà qualcosa da fare durante questa notte di festeggiamenti.

Goditi una cena tipica romana nel centro storico della città

Inizia a salutare l’anno appena trascorso prima dello scoccare della mezzanotte con una cena tipica in un ristorante autentico romano. Soprattutto se sei in compagnia di amici o della tua dolce metà, non puoi non cominciare la serata con il classico cenone.

Per rendere il tutto ancora più speciale, prenota un tavolo in un locale con vista panoramica su monumenti illuminati, come il Colosseo o la Fontana di Trevi: vivrai un’esperienza davvero immersiva e suggestiva.

Visita i monumenti e goditi il clima festivo

Prosegui la serata con una passeggiata dopo cena per le vie e le stradine illuminate con luci natalizie e addobbi festivi. Il centro storico durante la notte di Capodanno, sia prima che dopo la mezzanotte, è pieno di gente che lo anima, con musica, balli e divertimento. Incontrerai anche tantissimi artisti di strada. Se sei qui per vacanza, approfitta di questi momenti per scattare qualche foto ricordo con i monumenti storici più importanti.

Fuochi d’artificio e musica fino a tarda notte

Per vedere lo spettacolo dei fuochi d’artificio dirigiti a Piazza del Popolo o sul lungotevere. È qui, in questo luogo d’incontro tra romani, che l’atmosfera diventa ancora più magica. Dopo i fuochi d’artificio, è l’ora di cercare un locale per iniziare i festeggiamenti. Puoi fare clubbing, tra i vari pub della città oppure andare a ballare in una discoteca. Sarebbe meglio informarsi in anticipo su eventuali limiti di ingresso, in quanto durante il capodanno a Roma la gente è tantissima e per motivi di sicurezza non si esclude la possibilità di non poter entrare in uno specifico locale. In ogni caso, girando per la città, un posto per ballare si trova sempre.

Concertone all’aperto in compagnia di amici

In alternativa, puoi partecipare al concertone di inizio anno al Circo Massimo. Si tratta di un concerto all’aperto, che ospita tutti gli anni migliaia di persone. Se hai intenzione di andarci, quindi, devi organizzarti al meglio e presentarti al luogo dell’evento con grande anticipo, quindi in serata, così da non rischiare di non riuscire a entrare o di avere una visibilità molto limitata. Se invece le folle di persone non fanno per te, allora forse è meglio evitare questo tipo di concerti.

Cosa fare a Roma con la propria dolce metà

Festeggiare il Capodanno nella capitale non passa mai di moda. Anzi, è sempre la soluzione giusta. Che tu sia qui in solitaria, con il tuo gruppo di amici o con il tuo partner, la Capitale ti regalerà momenti indimenticabili. Per qualcosa di più romantico, puoi passeggiare nei pressi del fiume Tevere. Qui l’atmosfera diventa più intima e tranquilla, nonostante si percepisca il clima festivo. Si tratta, però, di un luogo magico, che può diventare un’ottima meta per la coppia in seguito a una cena a lume di candela.

Redazione: