canarie

Vacanze di Natale alle Canarie: clima e consigli di viaggio

Siete in cerca di una meta turistica invernale comoda, sicura ma dal sapore esotico? Non abbiamo dubbi nel consigliarvi di scegliere le Canarie per le vostre vacanze. Nonostante siano isole subtropicali nel pieno oceano atlantico sono comunque Europa e si possono raggiungere dall’Italia con voli brevi e confortevoli anche low cost. Ma com’è il clima a Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria e nelle altre isole d’inverno? Davvero sono accoglienti e divertenti anche in questa stagione?

Confermiamo a tutti voi che le Canarie sono molto godibili anche durante i mesi invernali, sono infatti famose per essere le isole della primavera perenne dove non fa mai troppo caldo né troppo freddo. Le strutture turistiche sono aperte tutto l’anno e troverete tutto quello che vi serve per una splendida vacanza come ci confermano nei loro articoli di viaggio i blogger di 2Backpack che hanno passato molto tempo in questo arcipelago e che ci hanno raccontato quanto sia stata una meta perfetta per viaggiare e scoprire posti nuovi anche nel periodo del Coronavirus.

Clima alle Canarie: a dicembre fa freddo?

Le domande più comuni che fanno i viaggiatori interessati a queste isole come meta invernale riguardano certamente il clima. Ovviamente temperature e piovosità variano leggermente da isola e isola e anche da annata e annata, ma potrete godere generalmente di un bel tepore, di giornate lunghe e luminose e vedrete poca pioggia anche venendo qui nel pieno dell’inverno. Con temperature medie tra i 22 e i 16°C e circa 5 giorni di pioggia al mese troverete di sicuro la possibilità di passare del tempo in spiaggia e rilassarvi all’aperto nella natura.

Salendo di quota (molte isole hanno parti montuose/vulcaniche) ovviamente sarà necessario coprirvi di più ma in alcune isole se siete avventurosi riuscirete anche a fare il bagno… o almeno gli inglesi e i tedeschi lo fanno senza problemi! La temperatura delle acque rimane mediamente attorno ai 20/21°C a dicembre, mentre nelle isole di Lanzarote e Fuerteventura tende ad essere un paio di gradi più bassa. Se avete paura di prendere freddo e rovinarvi la vacanza vi consigliamo di usare una muta intera o anche solo una maglia termica da nuoto.

Quale isola delle Canarie scegliere a Dicembre?

Se siete desiderosi di visitare le Canarie per esplorarle da cima a fondo tra montagne, vulcani, riserve naturali, spiagge e isolotti vari siamo certi che vi godrete tantissimo una vacanza in queste isole in inverno. Se volete fuggire al tempo uggioso e al freddo e vi accontentate di mangiare e bere vista mare sotto un sole accogliente sarete felicissimi di trovarvi qui durante le vacanze di natale, inoltre troverete di certo l’occasione di partecipare a feste ed eventi che si susseguono in questo felicissimo periodo dell’anno sulle isole della perenne primavera.

Se volete acque cristalline, acque calde e sole cocente forse dovrete essere più cauti nella vostra scelta perché le temperature esterne e quelle dell’acqua non sono perfette come in estate e in autunno, anzi fino a marzo ci sono giornate freschine e spesso il mare è mosso. Se volete fare più vita da spiaggia vi consigliamo di optare per le coste sud di Tenerife e Gran Canaria dove il vento caldo in arrivo dal deserto del Sahara garantisce sempre condizioni più temperate e stabili.

C’è vento alle Canarie in Dicembre?

È impossibile prevedere quanto vento ci sarà alle Canarie e da un’isola all’altra la situazione cambia molto. Sicuramente se vi dàfastidio il vento potreste essere infastiditi a dicembre perché questo soffia molto spesso impetuoso. Di sicuro sono sempre Gran Canaria e Tenerife le isole consigliate per chi odia la brezza, infatti nelle parti meno esposte (soprattutto al sud) troverete raffiche poco intense e potrete tranquillamente stare in spiaggia senza venire sommersi dalla sabbia come invece avviene spesso a Furteventura.

Tutte le isole delle Canarie sono sporadicamente interessate durante l’inverno (e quindi anche a dicembre) dal fenomeno della “calima”; si tratta di un vento proveniente dai vicini deserti africani, che porta con sé molta sabbia in sospensione dal deserto del Sahara, che genera una calura anomala ma tende ad oscurare il sole e a rendere il cielo meno terso tanto da cambiare completamente i colori (solitamente molto vividi) dell’isola in delicato color seppia (proprio come una vecchia fotografia!). Anche questa è un’esperienza interessante che si può fare alle Canarie, isole uniche per clima, conformazione e possibilità di divertimento durante le vostre vacanze… anche in inverno!

About the author